Con te!: il servizio civile con il progetto Inac-Cia ferrara
Scade il 28 settembre il bando per partecipare a Con Te! – Un percorso con le persone anziane, promosso da Inac-Cia Ferrara nell’ambito del Servizio civile nazionale. Si tratta di un progetto pensato per migliorare l’accesso ai servizi sociali, formativi e culturali delle persone anziane autosufficienti e avvicinare due universi molto distanti: quello dei giovani sempre più “smart” e quello degli anziani, che vivono concretamente le difficoltà di accedere ai servizi e non utilizzano le nuove tecnologie. Un obiettivo importante, che non solo può facilitare la vita quotidiana di persone con esigenze particolari, ma può arricchire entrambi dal punto di vista umano ed esperenziale, come spiega Gianni Padovani, direttore Inac di Ferrara.
“Abbiamo scelto di proporre ai giovani volontari un percorso dedicato agli anziani perché il nostro territorio è vasto e chi abita nelle zone rurali spesso fatica ad accedere ai servizi. Come ente che si pone l’obiettivo di tutelare i cittadini, anche da un punto di vista assistenziale e sociale, pensiamo che questo tipo di volontariato debba servire a colmare le distanze, a includere e avvicinare attraverso strumenti e soprattutto relazioni umane. I ragazzi affiancheranno persone autosufficienti non solo nella gestione dei piccoli problemi quotidiani e nella fruizione dei servizi di prossimità, ma li accompagneranno alla fruizione di attività formative, ricreative e culturali. Perché ci sia un arricchimento reciproco è necessario – continua Padovani – che il tempo sia condiviso pienamente e vengano trasferite non solo competenze ma “storie”. Le persone anziane sono sempre contenitori di preziose esperienze che devono solo essere solo ascoltate. Immaginate, ad esempio, un volontario che insegna a un “nonno” che magari fatica a spostarsi da casa o abita in zone distanti dai centri abitati, a consultare il proprio fascicolo sanitario on line, usando un pc o uno smartphone e, viceversa, un anziano che spiega come si lavorava la canapa o racconta le lotte per i diritti nelle campagne. Per il primo si tratta di un servizio utilissimo, che gli consente un accesso immediato a esami e documenti, per l’altro un patrimonio di conoscenza che non può trovare in un’aula universitaria.”
Cerchiamo quattro ragazzi che saranno impegnati, dopo un periodo di formazione, per 1400 ore – indicativamente 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì – in diverse attività con gli anziani sul territorio ferrarese
Scarica il bando completo PROG_INAC_FERRARA_2018_web
Per informazioni: Sara Mingozzi inac.fe@cia.it telefono 351-2709273