NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

FERRARA

Tesseramento 2020

Cara Socia, Caro Socio,

“Il tempo è finito”. Con questo messaggio il 30 di gennaio abbiamo invaso pacificamente il centro della città di Ferrara con la grande mobilitazione di Agrinsieme. Oltre 5000 agricoltori dal nord Italia e quasi 250 trattori hanno fatto accendere i riflettori sulla centralità del settore primario e sulla grave crisi che lo sta attanagliando. Una grande manifestazione unitaria che ha visto l’adesione di tutte le sigle del mondo produttivo ed economico ferrarese.

Una grido d’allarme che ci auguriamo sia presto raccolto, perché siamo stanchi di promesse: è l’ora dei fatti! Questo è un paese strano, per Alitalia bastano poche ore per vedersi garantire l’ennesimo prestito ponte da 400 mln di €, mentre noi siamo costretti ad attendere mesi e mesi per vedere concretizzati parte degli impegni annunciati nell’autunno del 2019 dalla ministra Bellanova in visita a Ferrara.

La sensazione è che nei “palazzi” ancora non abbiamo chiaro la gravità della situazione che ha colpito le nostre aziende.

Cambiamenti climatici, fitopatie, crisi economica, possibili pesanti tagli alla PAC ed ora pure il coronavirus rischiano di spingere il nostro sistema agroalimentare verso il baratro.

Per tutte queste ragioni serve sostenere la nostra organizzazione e serve un impegno diretto da parte di tutti i soci di questa confederazione, serve inoltre spirito di unità all’interno del mondo agricolo, chi lavora per dividere, chi pensa di essere autosufficiente è parte del problema.

Proseguirà quindi la nostra mobilitazione permanente con lo scopo di tenere accesa la luce su un settore strategico per la nostra provincia e per il paese, perché come abbiamo più volte sottolineato:

Il tempo è finito, è l’ora dei fatti!

Abbiamo bisogno della partecipazione attiva e del Tuo sostegno affinché questa battaglia per la sopravvivenza possa essere portata avanti e vinta.

Non ti chiedo solo di rinnovare la tessera Cia 2020 ma di dare un contributo attivo alla vita di questa organizzazione, è giunto il momento di non delegare ad altri ma di portare attivamente il proprio contributo.

In conclusione rivolgo il mio appello a tutti i soci, citando Publilio Siro, drammaturgo romano, che diceva: “Dove c’è unità c’è sempre la vittoria”, e auspicando una migliore annata agraria a tutte e tutti, invio i miei più sinceri e cordiali saluti.

 

                                                                          per la Cia Ferrara
Il presidente
Stefano Calderoni

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: