ROMAGNA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO ROMAGNA

Annata agraria Cia Romagna 2020 in webinar il prossimo 17 novembre

Saranno con Cia Romagna anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, Denis Pantini di Nomisma e il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani Secondo Scanavino. Per il collegamento alla diretta CLICCA QUI

La presentazione dell’Annata agraria di Cia Romagna edizione 2020 sarà in webinar, versione adeguata al periodo di emergenza Covid-19, e ci si potrà collegare attraverso il canale youtube di Cia Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio del 17 novembre 2020, dalle 16.30, saranno con Cia Romagna il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini; Denis Pantini, Responsabile agroalimentare Nomisma Spa; Pierluigi Randi, Vice Presidente AMPRO (Associazione Meteorologi Professionisti), Tecnico Meteorologo certificato di Meteocenter; i presidenti regionale e nazionale di Cia, Cristiano Fini e Dino Scanavino.

Il tema sul quale si svolgerà l’approfondimento è: “L’agricoltura di domani, oltre il Covid, verso il Green Deal”.

A fare gli onori di casa presidente e direttore di Cia Romagna, Danilo Misirocchi e Mirco Bagnari, che apriranno i lavori.

Seguirà un breve approfondimento sull’andamento climatico del 2020 da parte del Tecnico Meteorologo Pierluigi Randi.

Sarà poi la volta di una sintetica presentazione dell’andamento dell’agricoltura in Romagna in questo 2020.

Successivamente, a Denis Pantini, Responsabile agroalimentare di Nomisma, il compito di riflettere sui nuovi scenari evolutivi per l’agricoltura italiana e romagnola derivanti dall’impatto che l’emergenza Covid-19 ha avuto e ha sull’agricoltura e in vista anche della realizzazione dei nuovi obiettivi green dell’Unione europea. Fra gli aspetti in approfondimento: i consumi, come sono cambiati e come possono cambiare; il trend dell’export; quali ricadute hanno questi elementi sull’economia regionale e romagnola e un focus sulla produzione romagnola.

Dopo un saluto di Cristiano Fini, presidente Cia Emilia Romagna, interviene il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Al presidente di Cia nazionale, Secondo Scanavino, sono affidate le conclusioni dei lavori.

La versione integrale del volume sarà consultabile online nel sito di Cia Romagna. Il volume contiene informazioni e previsioni 2020 sui comparti e sulle colture della Romagna (ravennate, forlivese-cesenate e riminese). L’Annata Agraria è realizzata attraverso la consultazione di fonti scritte e orali. Per la ricostruzione dell’andamento dell’anno in corso, i curatori del volume si avvalgono della preziosa collaborazione degli Stacp di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; delle Camere di Commercio della Romagna e di Ravenna; del supporto dei responsabili tecnici e della Segreteria di Cia Romagna e dei numerosi stakeholder del settore intervistati: agricoltori, cooperative, consorzi, enti, esperti dei vari comparti esaminati, compreso andamento meteo e cambiamenti climatici. A tutti un sincero ringraziamento per la grande disponibilità e collaborazione. 

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: