FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

Patentini trattori: nuovo rinvio

 

Nuovo rinvio per l’obbligo di abilitazione alla guida di trattori e macchine agricole: in sede di conversione del Decreto Milleproroghe, il legislatore ha rinviato il termine per l’entrata in vigore della disposizione al 31 dicembre 2017.

In forza della previsione dell’art. 73 del D. Lgs. 81/2008, tutti i lavoratori che utilizzano attrezzature devono essere formati per il loro utilizzo. La norma, poi, ha devoluto alla Conferenza Stato-Regioni il compito di definire quali fossero i macchinari ricompresi in tale obbligo e quale fosse il percorso formativo da seguire.
Secondo tale accordo, è necessaria l’abilitazione per l’utilizzo di “qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori”.

Entro un anno (entro il 31/12/2018), poi, dovranno essere organizzati i corsi di aggiornamento per i soggetti in possesso dell’esperienza biennale documentata.
Praticamente chiunque utilizzi un trattore, quindi, deve essere munito del necessario patentino.

WhatsApp chat
%d