Attenzione alle caselle pec
La Cia Agricoltori Italiani di Imola ricorda che il decreto legge n.193 del 2016 che si occupa di adempimenti urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili dispone che dal 1 luglio 2017 gli uffici finanziari possono notificare, alle imprese individuali, alle società e ai professionisti scritti agli albi, gli avvisi e gli altri atti (quindi anche le cartelle di pagamento) tramite la Posta Elettronica Certificata.
La Cia di Imola sottolinea che è fondamentale ricordarsi di aprire quotidianamente la propria casella Pec, il cui indirizzo è stato comunicato alla Cciaa, per evitare ritardi nelle letture dei messaggi di posta. Il rischio è quello che, in caso siano scaduti i termini, non sia più possibile impugnare l’eventuale atto. Infatti la notifica si intende perfezionata
- per il notificante, nel momento in cui il gestore della casella Pec (es. legalmail) trasmette la ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale dell’avvenuta spedizione del messaggio;
- per il destinatario, alla data di avvenuta consegna contenuta nella ricevuta che il gestore della casella Pec del destinatario trasmette all’Ufficio