IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Misura investimenti: c’è il programma operativo

Con la Delibera della Giunta Regionale n. 720 del 8 maggio 2023 è stato approvato il Programma Operativo per l’annualità 2023/24 della Misura Investimenti

La dotazione finanziaria assegnata alla Misura è pari a Euro 5.258.186,00, suddivisa in:

  • 40% per i progetti presentati dalle imprese agricole di base;
  • 60% per i progetti presentati dalle imprese agroindustriali.

I contributi previsti non saranno cumulabili con altri aiuti di Stato o altre agevolazioni, compresi i crediti di imposta.

Gli investimenti proposti dovranno:

  • avere una dimensione minima di 20.000 euro ed una dimensione massima di 800.000 euro;
  • voce di spesa per opere strutturali: max 70% dell’importo totale degli investimenti (con esclusione della voce relativa alle spese tecniche);
  • voce di spesa per arredi e allestimenti per punti vendita: max € 80.000;

Le imprese dovranno risultare iscritte all’Anagrafe delle Aziende Agricole regionale con fascicolo debitamente validato e dematerializzato.

Dovrà inoltre, essere compilato obbligatoriamente la dimensione aziendale nel fascicolo anagrafico al fine di attestare la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media e grande)

L’impresa dovrà avere una posizione previdenziale regolare, che sarà verificata al momento dell’istruttoria della liquidazione delle domande di pagamento.

La scadenza della presentazione/protocollazione delle domande di sostegno è prevista per il giorno  31 luglio 2023 alle ore 13.

Alla data di presentazione della domanda di aiuto le imprese agricole dovranno possedere una superficie vitata minima di 3,5 ettari di vigneto risultanti dallo schedario viticolo.

WhatsApp chat
%d